Menu

La casa

La casa è al terzo e ultimo piano di una palazzina costruita tra la fine dell’800 e i primi del ‘900 nella centralissima via Sassari, a pochi metri dalla Stazione dei treni, collegata con l’aeroporto di Elmas dai treni navetta, e dalla stazione Marittima. Dalla vicina piazza Matteotti partono i bus con cui si possono raggiungere in breve tempo sia la spiaggia del Poetto che le altre zone della città e dell’Hinterland, oppure gli autobus in collegamento con le varie località sarde. In pochi minuti si può arrivare negli storici quartieri di Castello, la Marina e Villanova o nelle centralissime vie dello shopping e della movida cagliaritana; a piedi in 10 minuti si arriva alla MEM – la Mediateca del Mediterraneo.
La leggènda vuole che la nostra trisnonna Eletterina Boero, commerciante di origini liguri, avesse pagato la costruzione con “is arrealis” (centesimi) di resto che giornalmente raccoglieva in un grande cesto di giunco, detto corbula.
Durante i tragici bombardamenti di Cagliari del ’43, la palazzina soffrì gravi danni nella facciata principale di via Sassari. Nella ricostruzione del dopoguerra non fu purtroppo possibile recuperare i balconi e l’imponente scalinata in ferro battuto, dell’impianto originale rimane traccia nei balconi della facciata laterale di vico Malta.
In questi anni sono stati effettuati dei lavori di consolidamento e ristrutturazione che hanno consentito anche l’inserimento di un piccolo ascensore, che rende sicuramente più agevole raggiungere il nostro piano.
L’ appartamento è grande e luminoso, le stanze sono ampie, con volte alte circa 5 metri e con alcune zone della parete originale in tufo a vista.
In occasione della tradizionale Sagra di Sant’ Efisio il 1° Maggio, dai balconi affacciati sulla via Sassari, si gode lo spettacolo in prima fila.
Il B&B Su Niu è regolarmente autorizzato dal Comune di Cagliari con la Determina n.11568 e risponde alla Legge Regionale in tema di esercizio delle strutture ricettive extra-alberghiere.
La casa è dotata di wi-fi gratuita.
Due ampie stanze da letto, denominate Lavanda e fiordaliso, sono dedicate agli ospiti.
Nella stanza elicriso viene servita la colazione, solitamente di tipo continentale, dalle 7.30 alle 9.30.
Nei restanti spazi vive la famiglia, che è lieta di ospitare chi vorrà venire a trovarci.
Valentina